comunicazione preventiva obbligatoria per le collaborazioni occasionali

Con il varo della legge di conversione del Decreto Fiscale (DL146/2021) è stato introdotto un nuovo adempimento  per coloro che nello svolgimento della propria attività si avvalgono di collaboratori autonomi occasionali. Viene infatti prescritto un obbligo di comunicazione preventiva all’Ispettorato del lavoro competente per territorio a carico di tutti i datori di lavoro che  intendono attivare tale tipologia di rapporti.

Per collaborazione autonoma occasionale si intende la prestazione d’opera svolta da un soggetto privo di partita IVA, che ha carattere del tutto episodico ed è completamente svincolata dalle esigenze di coordinamento con l’attività del committente. 

L’obbligo di comunicazione preventiva, in vigore dal 21 dicembre, è stato introdotto al fine di monitorare il ricorso a tale forma di lavoro e contrastarne l’abuso; la sua inosservanza, che è punita con una sanzione da Euro 500 ad Euro 2.500, può determinare, in fase ispettiva, anche una sospensione dell’attività.

La comunicazione in oggetto deve essere effettuata dal committente mediante SMS o posta elettronica.

Si rimane in attesa  attesa di indicazioni più puntuali circa le modalità operative di tale adempimento.

Recent Posts
Contattaci

Nel caso vogliate essere ricontatti per un appuntamento o approfondire le nostre competenze, compilate il form vi ricontatteremo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt