Al 4 aprile la comunicazione di opzione per sconto o cessione dei crediti edilizi – La proroga sarà ufficializzata nei prossimi giorni con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Proroga in arrivo per la comunicazione di opzione per la cessione del credito o per il c.d. “sconto sul corrispettivo”, ex art. 121 del DL 34/2020, relativa alle spese sostenute per interventi edilizi effettuati nel 2023. A renderlo noto è il Consiglio nazionale dei commercialisti che, con una nota stampa diffusa ieri, dà conto della “proficua” interlocuzione intercorsa con i vertici del MEF e dell’Agenzia delle Entrate.
Nella mattinata di ieri, infatti, il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, ha inviato una missiva a Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo, rispettivamente Ministro e Viceministro dell’Economia, spiegando di aver ricevuto “numerosissime segnalazioni” da parte di cittadini e professionisti che lamentavano “l’insufficienza” del termine attualmente fissato al prossimo 16 marzo per la trasmissione alle Entrate della comunicazione di opzione.
Le difficoltà di rispettare la scadenza, ha spiegato de Nuccio nella lettera, sono dovute alla “estrema frammentarietà della normativa”, già oggetto di “ripetute modifiche da parte del legislatore”, e alla necessità di “avere più tempo a disposizione per la ricerca di potenziali acquirenti dei crediti d’imposta”, rimasti “incagliati” dopo la stretta prodotta dall’introduzione delle diverse disposizioni anti-frode.
Di qui, la richiesta di spostare il termine al 31 marzo, su cui, da parte dell’Amministrazione finanziaria, è arrivata una immediata e forse inattesa (la dilazione, già richiesta da più parti, era contemplata anche da un emendamento al decreto “Milleproroghe” che non è riuscito a vedere la luce) apertura. In meno di 24 ore, i commercialisti hanno “ricevuto conferme che il termine sarà prorogato, presumibilmente al 4 aprile 2024, con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Ringraziamo il Ministro Giorgetti, il Viceministro Leo e i vertici dell’Agenzia delle Entrate, i quali hanno dimostrato ancora una volta – ha sottolineato de Nuccio nella nota stampa –, attenzione per le istanze della categoria”.
Soddisfatto anche Salvatore Regalbuto, Tesoriere del CNDCEC e delegato alla fiscalità, che due giorni fa aveva già incassato un’altra apertura, quella relativa alla proroga della scadenza per la comunicazione, ai fini della precompilata, delle spese edilizie sostenute per interventi nei condomini (si veda “Più tempo per gli amministratori per comunicare le spese edilizie” del 20 febbraio 2024). Anche per questo adempimento, riservato agli amministratori di condominio, il termine attualmente fissato al 16 marzo verrà portato al 4 aprile, allineandolo alla comunicazione di opzione.
“La proroga richiesta dal Consiglio Nazionale – ha commentato Regalbuto – è necessaria per consentire ai colleghi e alle imprese loro assistite di esplorare con tempi più congrui la possibilità di individuare soggetti cessionari disponibili ad acquistare i crediti e per questo va accolta con particolare favore. Peraltro essa va in parallelo con la proroga e la semplificazione della comunicazione spese su parti comuni per la dichiarazione precompilata e consentirà di gestire entrambi gli adempimenti con tempistiche più agevoli”.