Obbligo di utilizzo Entratel / Fisconline per F24 con compensazione di crediti da sostituti d’imposta
L’art. 3 comma 2 del Decreto Legge 26 Ottobre 2019 n. 124 (c.d. “Decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020”), come anticipato nella Nostra circolare del 11.11.2019, convertito con la legge di conversione 19 dicembre 2019 n. 157, ha notevolmente ampliato la platea dei soggetti e dei casi in cui risulta obbligatorio avvalersi dei sistemi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate (Entratel o Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24 in cui sono presenti crediti utilizzati in compensazione.
Tra i casi in cui è divenuto obbligatorio l’utilizzo di Entratel o Fisconline ci sono anche i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta, quali il “Bonus Renzi” (cod. tributo 1655), i crediti da recupero 730, le eccedenze versamento ritenute etc..
In sostanza, per l’utilizzo in compensazione in F24 dei crediti da sostituto d’imposta, non sarà più possibile avvalersi dei servizi di pagamento messi a disposizione dalle banche (home banking) ma si dovrà esclusivamente utilizzare i servizi Entratel o Fisconline, e ciò anche nel caso in cui l’F24 presenti un saldo netto da versare.
In attesa di precisazioni ministeriali, le nuove procedure introdotte dovranno essere adottate già per il versamento degli F24 relativi ai versamenti delle ritenute dipendenti/autonomi – IVA e/o tributi vari, in scadenza nei prossimi giorni (ovviamente per gli F24 che presentano crediti in compensazione).
Per i Clienti non ancora abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia Entrate, che si consiglia comunque di effettuare, lo Studio si rende disponibile a offrire il servizio di pagamento degli F24 per un corrispettivo di Euro 15 (oltre cassa di previdenza e iva) per ogni F24 da presentare, previa sottoscrizione di apposito mandato, allegato alla presente circolare.
Al fine di consentire lo svolgimento di tale servizio, invitiamo i Clienti che ne avessero la necessità a:
avvisare lo Studio entro il 10/01/2020 inviando una mail al proprio referente di Studio copia della convenzione allegata datata e sottoscritta.
Per motivi di operatività, è opportuno che i Clienti individuino un conto corrente che rimanga costante nel corso della durata del servizio offerto dallo Studio.
Lo Studio è a disposizione per ogni chiarimento.