Fatturazione Elettronica – Rifornimento Carburante

 

Oggetto: Fatturazione Elettronica.

 

Gentile Cliente,

come già anticipato nelle precedenti circolari di Studio, dal 1° GENNAIO 2019 le cessioni di beni / prestazioni di servizi che intercorrono tra soggetti residenti / stabiliti / identificati in Italia, devono essere documentate esclusivamente da fatture elettroniche veicolate al destinatario esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).

Sono esclusi dal predetto obbligo di fatturazione elettronica i contribuenti minimi e forfettari, che riceveranno, tuttavia, come tutti gli altri, fatture elettroniche di acquisto, con i conseguenti obblighi.

 

Cos’è una fattura elettronica?

La fattura elettronica non è la scansione di una fattura cartacea e nemmeno una fattura in formato PDF da trasmettere via email.

La fattura elettronica è un file in formato xml, come da specifiche dell’Agenzia delle Entrate, che contiene tutti i dati tipici della fattura cartacea, e che va trasmessa, previa apposizione di firma digitale da parte di chi la trasmette, allo SdI.

Quest’ultimo (SdI) provvederà ad inoltrare il file ricevuto al Cliente (destinatario), all’indirizzo pec dello stesso o all’eventuale piattaforma digitale, individuata dall’apposito codice identificativo comunicato dal Cliente (destinatario).

Ricevere, quindi, una fattura elettronica, significa ricevere dai propri fornitori, secondo le modalità sopra esposte, il file xml relativo al servizio o al bene acquistato.

Attenzione, tutti i file emessi e/o ricevuti, tramite lo SdI, devono obbligatoriamente essere conservati “in modalità digitale” secondo le disposizioni di legge (non quindi semplicemente “salvando” il file ricevuto sul proprio hard disk).

Come è facilmente intuibile, si tratta di una novità assoluta probabilmente senza precedenti che cambierà il modo di lavorare delle aziende di ogni dimensione e dei professionisti. In particolare è evidente come ogni soggetto Iva dovrà attrezzarsi per inviare e ricevere fatture elettroniche, da e verso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

A titolo informativo si consideri che:

  • le fatture “non elettroniche” saranno considerate come non emesse con i conseguenti effetti sanzionatori e l’impossibilità di esigerne il pagamento;
  • la gestione dei file in formato xml emessi e/o ricevuti, per la natura stessa di questi file, comporterà modifiche nelle procedure contabili aziendali (si pensi solo al problema di rendere in un formato leggibile il file xml per la corretta contabilizzazione).

 

IMPORTANTE – decorrenza anticipata dell’obbligo dal 01/07/2018

Tale nuovo adempimento diverrà anticipatamente obbligatorio, a decorrere dal 01/07/2018, relativamente a:

  • fatture per cessioni di benzina / gas / gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
  • fatture per prestazioni rese da soggetti subappaltatori / subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori / servizi / forniture stipulato con una Pubblica Amministrazione con indicazione del relativo codice CUP / CIG del contratto. Per filiera di imprese si intende “l’insieme dei soggetti … che intervengono a qualunque titolo nel ciclo di realizzazione del contratto, anche con noli e forniture di beni e prestazioni di servizi, ivi compresi quelli di natura intellettuale, qualunque sia l’importo dei relativi contratti o dei subcontratti”.

 

Questo comporterà che, per le cessioni e prestazioni sopra indicate, tutte le fatture emesse e/o ricevute dal Committente e dal Subappaltatore, rientreranno nelle nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica.

 

Quanto alle novità relative alle cessioni di benzina / gas / gasolio, si evidenzia che a partire dalla stessa data (01/07/2018) per ottenere la detrazione Iva e la deduzione del costo bisognerà effettuare il pagamento con strumenti tracciabili diversi dal contante. Restano valide soluzioni alternative come carte o buoni per l’acquisto esclusivo di carburante e i contratti di “netting”.

 

 

SUPPORTO E AFFIANCAMENTO DELLO STUDIO

Lo Studio, da sempre attento alle esigenze dei propri Clienti, ha lavorato in questi mesi per poter fornire delle soluzioni che permettano alle Aziende di affrontare con serenità questo cambiamento.

In particolare, in collaborazione con il proprio partner tecnologico, lo Studio rende disponibile una piattaforma digitale per consentire sin da subito a tutti i propri Clienti di ricevere e/o inviare le fatture elettroniche, come previsto dalla nuova normativa.

Questo strumento permette una serie di vantaggi immediati, quali:

  • semplicità di utilizzo;
  • accesso via internet;
  • invio automatico allo Studio;
  • possibilità per le aziende dotate di un proprio programma gestionale di interfacciarsi comunque con la piattaforma messa a disposizione dallo Studio.

Per utilizzare questo strumento informatico, fornito gratuitamente sino al 31/12/2018, i Clienti interessati a questo servizio dovranno registrarsi presso il portale AGYO al seguente link https://app.agyo.io/signup/index.html#/.

Attenzione: è possibile usufruire gratuitamente, sino al 31/12/2018, dei servizi forniti dal portale, registrandosi come azienda/professionista “connessa” e comunicando successivamente allo Studio l’avvenuta registrazione per la procedura di connessione allo stesso.

Alternativamente, direttamente sul portale, è possibile acquistare i servizi di emissione e ricezione delle fatture elettroniche, registrandosi come azienda/professionista “gestita”. In questo caso, però, non sarà possibile essere collegati allo Studio.

Una volta effettuata la registrazione, i Clienti potranno utilizzare la piattaforma per emettere le proprie fatture elettroniche e/o ricevere sul portale le fatture elettroniche dai propri fornitori (dal 01/07/2018 obbligatoriamente i distributori di carburante), previa comunicazione agli stessi del codice identificativo fornito dallo Studio.

 

L’utilizzo di tale piattaforma tecnologica, permetterà di semplificare anche il successivo, e più importante, passo della fatturazione elettronica tra soggetti IVA, previsto a decorrere dal 01/01/2019.

 

EVENTO DI STUDIO

In considerazione di quanto sopra, dell’importanza delle novità, e dell’approssimarsi della scadenza del 01/07/20108, lo Studio ha organizzato l’evento

 

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Novità, obblighi, soluzioni

 

che si terrà il giorno 22 giugno 2018, con inizio alle ore 14.30, presso l’ Hotel Russot (ex Hotel Ramada), sito in Via Orlanda 4 – Venezia Mestre.

La partecipazione all’ evento è gratuita.

Durante l’evento verranno fornite informazioni più specifiche sulle novità introdotte e verrà presentata la piattaforma informatica sopra descritta.

Data l’estrema importanza degli argomenti trattati, si raccomanda la partecipazione del titolare e/o del responsabile amministrativo-contabile dell’azienda/studio, e si prega gentilmente di darne conferma anticipatamente allo Studio, al consueto indirizzo email, al fine di consentirne un’efficiente organizzazione.

 

                                               f.to dott. Alberto Antonello

Recent Posts
Contattaci

Nel caso vogliate essere ricontatti per un appuntamento o approfondire le nostre competenze, compilate il form vi ricontatteremo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt