Adeguamento Posta Elettronica Certificata agli standard Europei entro il 31/12/2024

La Posta Elettronica Certificata sarà presto valida in tutti gli stati membri dell’UE e porterà vantaggi in termini di sicurezza e certezza.

La posta elettronica certificata italiana diventerà quindi un sistema utilizzabile anche a livello comunitario per lo scambio di comunicazioni elettroniche a pieno valore legale.

Questo renderà possibile l’interoperabilità, a livello comunitario dei sistemi di messaggistica che rispondono ai requisiti della Registered Electronic Mail- REM.

I nuovi standard europei per la PEC individuano le caratteristiche della CSI (Common Service Interface): si tratta di una connessione che permette il dialogo tra chi utilizza il servizio, introducendo un tipo di comunicazione che prevede:

  • La verifica dell’identità dei titolari delle caselle di posta elettronica certificata
  • L’integrità del contenuto
  • L’invio e la corretta ricezione del messaggio

 I titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata possono adeguare la PEC agli standard europei previsti dall’Istituto Europeo per le norme di Telecomunicazioni (ETSI), tramite il percorso individuato dal singolo provider di posta (aruba, legalmail, etc). Le indicazioni sono reperibili nei siti di riferimento dei provider di posta elettronica utilizzati.

I nuovi standard europei per la PEC illustrano come il Regolamento eIDAS definisce l’insieme dei principi promossi per contrastare la mancanza di interoperabilità e l’incremento della criminalità informatica mediante l’utilizzo transfrontaliero dei servizi e la creazione dei presupposti per il riconoscimento delle attività di consegna elettronica.

L’adeguamento delle PEC agli standard europei diventerà obbligatorio entro la fine del 2024. I titolari di un indirizzo di posta elettronica certificato, dopo aver adeguato la PEC agli standard europei potranno beneficiare di numerosi e importanti vantaggi: 

  • Certificazione esatta dell’intestatariogarantirà l’identificazione del mittente e del destinatario del messaggio sia che si tratti di un privato cittadino che di un’impresa, di un professionista o di una PA
  • Conformità agli standard ETSI: la Vs pec si adeguerà  ai criteri dettati dal modello europeo e dalle linee guida stabilite dal Regolamento eIDAS, diventando in questo modo uno strumento adatto ad una comunicazione estesa a livello comunitario.

Vi invitiamo quindi ad accedere al sito del Vs provider di Posta Elettronica Certificata e adeguare la stessa agli standard Europei.

Recent Posts
Contattaci

Nel caso vogliate essere ricontatti per un appuntamento o approfondire le nostre competenze, compilate il form vi ricontatteremo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt